I RISCHI Delle Campane Artificiali (CAMPANILI MALVISTI)

Le capane artificiali ricoprono oggi un grande ruolo nell' evoluzione dei campanili, che sono passati dall'uso di campane tradizionali ad razionamento manuale, all' automatizzazione delle stesse campane fino alla completa sostituzione di queste con diffusori che ne riproducono il tipico rintocco.

Questi nuovi sistemi vedono l'affiancarsi alle componenti meccaniche una serie di componenti elettroniche quali motori elettrici e in alcuni casi diffusori in quali richiedono una manutenzione costante e hanno una durata inferiori rispetto ai più antichi sistemi di campane che hanno dimostrato di poter affrontare interi secoli pur continuando a funzionare. Il primo rischio dell'introduzione della corsa artificiale riguarda quindi i costi di mantenimento.

Uno dei rischi più importanti è però, considerando la versione più moderna di campane artificiali e cioè le campane elettroniche dotate di diffusori, l'effetto che queste suscitano nelle persone. Molto spesso infatti l'istallazione di queste in campanili d'epoca è stato oggetto di critica e visto in modo negativo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

I SIMBOLI Delle Campane Artificiali (IL CAMPANELLO)

Le Campane Artificiali NELLA LETTERATURA NARRATIVA

I MATERIALI SOSTITUTIVI Delle Campane Artificiali